Sei in Yoga e Adolescenza / Adolescenza – Una Fase di Transizione
La fase adolescenziale rappresenta un periodo molto complesso in cui il bambino inizia a trasformarsi in un giovane uomo..
Adolescenza fase transizione arte di vivere

Il Rito di Passaggio

“Prima, in tutte le società più antiche, quando un bambino raggiungeva lo stadio della pubertà, era iniziato dagli anziani nella società come bambino che diventava adulto. Alcune di queste usanze sono ancora vive al giorno d’oggi. Per esempio, il Barmitzvah, la cerimonia cui si sottopongono tutti i ragazzi ebrei per essere accettati come adulti nella società. Ci sono alcune attività che sono viste come riti di passaggio, come il diploma o la Cresima come è praticata dalla Chiesa Cattolica, ma questi non hanno lo stesso significato dei riti di passaggio. Questi riconoscimenti sono associati più ai risultati scolastici e alla maturità morale che all’avanzamento nella struttura sociale come uomo.”

Tratto dal libro “Yoga Educazione per Bambini Vol.2” – Edizioni Satyananda Ashram Italia

La fase adolescenziale rappresenta un periodo molto complesso in cui il bambino inizia a trasformarsi in un giovane uomo. Egli desidera fare esperienza del mondo in maniera autonoma senza l’intervento dei genitori o dei parenti.

In questa fase egli ricercherà figure o modelli da seguire all’esterno della famiglia. Per tale ragione è importante che sia circondato da persone affidabili e che l’ambiente esterno sia favorevole al suo sviluppo e alla sua maturazione.

In questo periodo è molto importante presentare lo yoga al ragazzo affinché egli possa maturare una consapevolezza più elevata. In questa fase di vita è fondamentale che il ragazzo sappia riconoscere ciò che è giusto da ciò che è scorretto e che acquisisca un’educazione civica e morale.

Il rispetto delle regole in questo periodo di vita viene spesso a mancare e ciò a lungo andare potrebbe generare problemi al ragazzo, all’ambiente in cui vive e persino alla società in cui egli vive.

Un ragazzo che possiede conoscenza di sé e un buon livello di consapevolezza sarà un giovane uomo forte e di aiuto alla società in cui vive.

Crescita e Sviluppo nell’Adolescenza

Sviluppo a Livello Fisico:

Una conoscenza accurata della crescita e dello sviluppo dei bambini è essenziale per chi vuole insegnare loro lo yoga. Lo yoga non è una forma di ginnastica. Quando è applicato in modo appropriato, secondo l’età di uno studente, può essere di grande beneficio.

Dall’età di dodici o tredici anni, il corpo inizia ad attraversare cambiamenti più evidenti di quelli avuti dagli otto anni. Nei ragazzi e nelle ragazze la crescita del corpo è un processo continuo lungo tutta l’infanzia e l’adolescenza. Nella pubertà ci sono parecchi notevoli cambiamenti fisiologici. cambiamenti funzionali e strutturali, maturazione degli organi sessuali e sviluppo delle caratteristiche sessuali secondarie.

Sviluppo e Crescita Psicologica:

Durante gli anni dell’adolescenza, i cambiamenti psicologici accompagnano i mutamenti fisiologici sia nei maschi che nelle femmine. L’adolescenza fa riferimento al periodo di transizione dall’infanzia all’età adulta.

Durante questo periodo, il giovane sviluppa maturità sessuale, afferma la sua identità come individuo separato dalla sua famiglia e affronta l’impresa di decidere come guadagnarsi da vivere.

la libertà dall’autorità genitoriale e dalla dipendenza emozionale inizia nell’infanzia, ma il processo di emancipazione è notevolmente accelerato duranti i primi anni dell’adolescenza.

Per agire efficacemente come adulto, l’adolescente ha bisogno di iniziare a distaccarsi dalla sua famiglia e di sviluppare indipendenza nel comportamento, nelle emozioni, nei valori e noi convincimenti.

Rimani aggiornato

Entra a far parte dell’Arte di Vivere e riceverai approfondimenti sul mondo dello yoga e dell’educazione.