Sei in Yoga e Infanzia / Lo Yoga dai 3 ai 6 anni
In questo periodo di vita, il bambino inizia a fare esperienza del mondo che lo circonda e inizia ad interagire con esso in maniera quasi del tutto attiva..
Yoga da 3 a 6 anni arte di vivere

L’Importanza di un’Educazione Precoce

“L’esperienza dello yoga per un bambino di questa età non dovrebbe essere nella forma di lezione, ma in forma di gioco. Nel gioco il bambino crea una situazione immaginaria e ciò può essere considerato come il mezzo per sviluppare il pensiero astratto. I bambini imparano a divenire concentrati e focalizzati grazie al gioco poiché ne sono coinvolti attivamente.”

Tratto dal libro “Yoga Education For Children” – Edizioni Satyananda Ashram Italia

In questo periodo di vita, il bambino inizia a fare esperienza del mondo che lo circonda e inizia ad interagire con esso in maniera quasi del tutto attiva. Lo sviluppo cognitivo e fisico del bambino iniziano ad essere dominanti e ciò comporta numerosi cambiamenti.

Il bambino inizia ad utilizzare il gioco per interagire con il mondo che lo circonda. Il gioco rappresenta lo strumento migliore che il bambino possiede per conoscere e fare esperienza del proprio mondo interiore e del mondo esterno.

Lo yoga dovrebbe essere presentato nella forma di gioco.

Presentare dei semplici giochi di yoga ai bambini nel periodo pre scolastico aiuta quest’ultimi nell’ apprendimento. 

“il periodo più importante per il bambino è tra il quarto o quinto mese di gestazione fino al terzo anno di età, quando il bambino inizia a sviluppare la ragione. Le emozioni della madre durante la gravidanza possiedono un importante effetto sullo sviluppo del bambino.”

Swami Satyananda Saraswati

Il bambino dovrebbe essere esposto ad un ambiente sano. Attraverso una buona relazione con la madre, l’ambiente e i compagni di gioco, egli potrà crescere in maniera equilibrata e avere una percezione positiva della realtà.

Il bambino imparerà a comunicare in maniera gentile poiché avrà assorbito il corretto modello/esempio che gli è stato proposto fino a quel momento.

“L’educazione di un bambino inizia fin da quando si trova nel grembo materno e poi, dal momento in cui il bambino viene alla luce, il processo della vita accelera.

Sebbene un bambino possa essere influenzato da contatti buoni o cattivi durante l’adolescenza e l’età adulta, qualunque abitudine di pensiero, azione e sentimento formatasi durante quel primo periodo dura per tutta la vita.

La natura virtuosa della personalità si forma durante l’infanzia.”

Tratto dal libro “Yoga Educazione per Bambini” – Edizioni Satyananda Ashram Italia

 

 

Rimani aggiornato

Entra a far parte dell’Arte di Vivere e riceverai approfondimenti sul mondo dello yoga e dell’educazione.