Sei in Il Gioco / Il gioco pre-simbolico
Il gioco pre simbolico rappresenta un'importantissima attività che accompagna il gioco senso-motorio verso il gioco simbolico. Rappresenta quindi una fase di transizione che conduce il bambino dalla conoscenza del proprio corpo e delle proprie abilità corporee verso la dimensione simbolica della realtà e alla conoscenza degli oggetti e dei loro significati...
Pexels photo 1449934

Il gioco pre simbolico durante l’infanzia

Il gioco pre-simbolico rappresenta un’importantissima attività che accompagna il gioco senso-motorio verso il gioco simbolico. Rappresenta quindi una fase di transizione che conduce il bambino dalla conoscenza del proprio corpo e delle proprie abilità corporee verso la dimensione simbolica della realtà e alla conoscenza degli oggetti e dei loro significati. La fase che precede il simbolo e quindi pre simbolica si manifesta attraverso tutti quei comportamenti che possono essere definiti come: giochi di rassicurazione profonda.

I giochi di rassicurazione profonda

I giochi di rassicurazione profonda sono identificabili come giochi legati al piacere senso-motorio e alla capacità di afferrare/rilasciare/sovrapporre oggetti, spargere/smontare/distruggere. Il gioco di rassicurazione profonda è necessario al fine di agevolare il bambino a mediare diverse fasi del processo di maturazione (per esempio il distacco dalla madre o il controllo degli sfinteri). I comportamenti attuati influiscono sulla dimensione emotiva del bambino e sulla sua capacità di agire nel mondo, di essere protagonista partecipativo della realtà. Le azioni che svolgerà saranno azioni simboliche che rimandano alla presenza/assenza, l’esserci/non esserci, il possedere/il non possedere.

I bambini tenderanno quindi a riempire o svuotare contenitori, oppure a costruire con mattoncini una piramide e subito dopo a distruggere violentemente il lavoro svolto. La metafora del gioco in questo caso rappresenta l’assenza/presenza. Altro gioco di rassicurazione profonda è quello di scappare ed essere presi, essere aggrediti e aggredire. Un esempio che tutti conosciamo è rappresentato dal gioco del lupo che rincorre e le pecorelle che scappano. Un bambino sarà il lupo e i compagni saranno le pecorelle che scappano e si rifugiano sotto un tavolo o delle sedie. Questa modalità di gioco conduce i bambini verso la conquista della fiducia in sé stessi nel momento in cui saranno in grado di scambiarsi i ruoli (lupo-pecorelle).

I giochi presimbolici aiutano i bambini a conquistare quell’autonomia che tanto desiderano (e meritano), ad assimilare il distacco con la madre ed evolvono verso il gioco simbolico vero e proprio.

 

Rimani aggiornato

Entra a far parte dell’Arte di Vivere e riceverai approfondimenti sul mondo dello yoga e dell’educazione.