Satyananda Yoga®
I Bambini

Tradizione satyananda arte di vivere

La Tradizione Satyananda Yoga e l’Educazione per i Bambini

“I benefici dello yoga sono più visibili nei bambini che negli adulti.

Quando i bambini adottano lo yoga, lo fanno in modo naturale e spontaneo, mentre gli adulti giungono allo yoga con determinate aspettative e necessità.
Una volta che le aspettative e i bisogni sono soddisfatti, la loro associazione con lo yoga termina.

Lo yoga non diventa parte della loro cultura nella vita, mentre nella vita dei bambini qualunque cosa imparino diviene parte della loro futura espressione.

Nel Bihar Yoga c’è una forte enfasi nell’insegnare yoga ai bambini e per tale motivo sono state create diverse organizzazioni e istituzioni per garantire una corretta educazione e formazione.”

Swami Niranjanananda Saraswati 

BAL YOGA MITRA MANDAL (BYMM)

Nel 1995 venne fondata da Swami Niranjanananda Saraswati la Bal Yoga Mitra Mandal, un’organizzazione di bambini per i bambini e gestita dai bambini.
Lo scopo principale è quello di impartire un’educazione yogica per i bambini da parte dei bambini. 

I bambini sono suddivisi in: dimostratori di yoga, istruttori e propagatori.

Un bambino selezionato in un determinato anno diventa dimostratore nel secondo anno, istruttore nel terzo anno e propagatore nel quarto anno.

I dimostranti sono addestrati a dimostrare le pratiche yoga, mentre gli istruttori sono addestrati a condurre sessioni di assemblee scolastiche e lezioni brevi.
Le sessioni di formazione sono condotte presso la Bihar School of Yoga per i bambini locali di Munger e in scuole selezionate per bambini in aree remote. Le lezioni per i propagatori sono condotte solo a Ganga Darshan.

Nel 2001 è diventata un’organizzazione con 1.500 bambini nel suo gruppo di insegnamento yoga e 45.000 nel suo gruppo di apprendimento yoga. Per garantire una crescita adeguata, Bal Yoga Mitra Mandal è stato suddiviso in cinque sottogruppi:

GRUPPO DI FORMAZIONE 
Questo corso introduttivo è anche condotto in diverse parti del paese su richiesta degli organizzatori e con il permesso di Swami Niranjan.
Dal 1996 questi bambini hanno tenuto lezioni di yoga in 250 scuole.

GRUPPO DI APPRENDIMENTO YOGA
Il gruppo di apprendimento yoga è complementare al gruppo di formazione yoga.
La caratteristica principale del corso introduttivo di yoga per bambini è la partecipazione di 5.000 bambini alla volta al Polo Ground, Munger.
È un momento speciale vedere 5.000 bambini che praticano lo yoga sotto le istruzioni di altri bambini.

GRUPPO DI SVILUPPO DELLA PERSONALITÀ
Al fine di garantire uno sviluppo completo dei bambini, il gruppo di sviluppo della personalità è stato formato per fondere l’educazione moderna con i valori tradizionali. Importanti attività associate sono il gruppo di karate, il gruppo di canto, il gruppo di pittura, il gruppo di inglese parlato e il gruppo di kirtan.

GRUPPO DI PARTECIPAZIONE ALLA RICERCA 
Questo gruppo è composto da studenti selezionati per condurre ricerche. Nel 1999 è stato condotto un progetto di ricerca di quattro mesi con 702 bambini per valutare l’efficacia delle pratiche yoga sulla memoria, creatività, autostima, autodisciplina e fiducia in se stessi.

GRUPPO GENITORI – INSEGNANTI
Questo gruppo ha due livelli:

  • a) Consiglio dei praticanti: un programma introduttivo per i genitori viene condotto a dicembre per impartire una formazione yoga di base.
  • b) Consiglio dei promotori: è composto da genitori del consiglio dei professionisti che assistono nel processo di coordinamento e formazione.

Rimani aggiornato

Entra a far parte dell’Arte di Vivere e riceverai approfondimenti sul mondo dello yoga e dell’educazione.