Satyananda Yoga®
La Tradizione

Bambini tradizione satyananda arte di vivere

SATYANANDA YOGA®

Satyananda Yoga® è un sistema di yoga sviluppato da Swami Satyananda Saraswati e dal suo successore Swami Niranjanananda Saraswati e incorpora pratiche derivate da fonti antiche e tradizionali.

Il Satyananda Yoga® utilizza le pratiche in modo tradizionale, le asana (posture) per bilanciare il corpo e la mente attraverso il corpo fisico, il pranayama (pratiche di respirazione) per lavorare sul corpo energetico e la meditazione per calmare e focalizzare la mente.

L’approccio Satyananda incorpora l’intera persona, non solo il corpo. C’è un’enfasi sulla consapevolezza e i praticanti sono incoraggiati a conoscere tutti gli aspetti della loro personalità attraverso lo yoga.

Il Satyananda Yoga® adotta gli atteggiamenti di Jnana Yoga (il sentiero della conoscenza), Bhakti Yoga (il sentiero del cuore e delle emozioni), Karma Yoga (il sentiero del servizio), Hatha Yoga (la purificazione del corpo e l’equilibrio tra ida e pingala nadi), Raja Yoga (il controllo della mente e le sue fluttuazioni) e Kriya Yoga.
La tradizione Satyananda Yoga® si è sviluppata nel corso del tempo con la comprensione che la natura umana deve essere coltivata in modo omogeneo.

Grazie a questa consapevolezza è uno dei più classici e tradizionali sistemi di yoga nel mondo al momento e segue le filosofie del Tantra, Vedanta e Samkhya, adattando però gli insegnamenti alle esigenze della moderna società e umanità

Bsy arte di vivere

BIHAR SCHOOL OF YOGA 

La Bihar School of Yoga, situata a Ganga Darshan Vishwa Yogapeeth, Munger, India, è un’istituzione fondata da Swami Satyananda Saraswati nel 1963.

Attualmente sotto la guida di Swami Niranjanananda Saraswati.

Mantenendo le antiche tradizioni e pratiche, gli insegnamenti della Bihar School of Yoga forniscono tecniche e metodi pratici per portare semplicità, armonia ed equilibrio nella vita nel mondo moderno. Lo yoga, presso la Bihar School of Yoga non è solo una pratica, ma uno stile di vita che offre un’esperienza di completa integrazione della personalità umana e della natura.

Nel 2013, la Bihar School of Yoga ha celebrato il suo Giubileo d’oro con la World Yoga Convention, a cui hanno partecipato delegati provenienti da oltre 56 paesi e 23 stati dell’India. Durante la Convention oltre 20.000 persone si sono riunite ogni giorno per sperimentare gli insegnamenti sia a livello classico che pratico.

Nel 2018 è stato condotto il Munger Yoga Symposium e, a beneficio di migliaia di aspiranti yoga, è stato rivelato il secondo capitolo e dimensione dello yoga, la connessione e l’esperienza dello yoga vidya (la conoscenza dello yoga).

L’attuale lavoro della Bihar School of Yoga è dedicato all’esplorazione e alla conservazione dello yoga vidya, approfondendo i testi scritturali e gli insegnamenti classici per rivelare l’antica saggezza per lo sviluppo e l’evoluzione umana. 

Rikhiapeeth arte di vivere

RIKHIAPEETH ASHRAM 

Rikhiapeeth si trova in un villaggio remoto, a dodici chilometri dalla rinomata città del tempio di Deogar, Jharkhand in India.

L’Ashram è stato fondato da Swami Satyananda Saraswati nel 1989 ed è stato il luogo nel quale vi ha praticato intense sadhana (ardue e lunghe pratiche di yoga).

Attualmente Rikhiapeeth è sotto la guida di Swami Satyasangananda Saraswati (o anche Swami Satsangi). Il mandato che Swami Satyananda ha dato a Rikhia è amare, servire e dare.

In questo luogo l’obiettivo principale è il seva (servizio disinteressato). Si rivolge a tutti gli aspiranti sinceri che desiderano fare esperienza di uno stile di vita yogico e che cercano un approccio olistico allo yoga, poiché qui il seva non è considerato solo come servizio sociale ma come sadhana o sforzo spirituale.

L’unicità di Rikhiapeeth sta anche nel fatto che è situato in un ambiente rurale, sereno che presta pienezza alla vita yogica. Rappresenta un ottimo posto in cui disintossicarsi e vivere lo yoga. 

Rimani aggiornato

Entra a far parte dell’Arte di Vivere e riceverai approfondimenti sul mondo dello yoga e dell’educazione.