Sei in Asana / Il Saluto al Sole
Il saluto al sole o Surya Namaskara è una sequenza di asana (posizioni di yoga) eseguita con consapevolezza e dinamismo....
Sunset 298850 1280

IL SALUTO AL SOLE

Il saluto al sole o Surya Namaskara è una sequenza di asana (posizioni di yoga) eseguita con consapevolezza e dinamismo.

Questa pratica risulta essere molto conosciuta e praticata nel mondo dello yoga, ma nei bambini svolge un ruolo fondamentale a sostegno della crescita e dello sviluppo poiché agisce a livello fisico andando a sciogliere, allungare e tonificare tutti i muscoli, le articolazioni e gli organi interni del corpo.

Nei bambini gli effetti sono immediati ed evidenti!

Oltre agli aspetti fisici e fisiologici, la pratica del saluto al sole, dona un immediato senso di forza, energia e vitalità.

EFFETTI EQUILIBRANTI

La pratica regolare del saluto al sole agisce sulle ghiandole endocrine e aiuta a equilibrare il periodo di passaggio dall’infanzia all’adolescenza oltre che equilibrare i sistemi del corpo.

Il sistema circolatorio, riproduttivo, respiratorio e digestivo vengono armonizzati e rinforzati attraverso la pratica regolare di queste 12 sequenze di asana che costituiscono il saluto al sole.

MIGLIORARE LA MEMORIA E LA CONCENTRAZIONE NEI BAMBINI

Surya Namaskara (Saluto al Sole) rinforza la memoria e quindi aiuta a migliorare la capacità di rimanere focalizzati e di sviluppare una mente capace di mantenere uno stato di concentrazione a lungo nel tempo.

I nostri bambini al giorno d’oggi appaiono sempre più dissipati, deconcentrati e confusi, tali condizioni possono essere trasformate attraverso la pratica regolare.

Ai bambini piace molto questa sequenza di asana poiché risulta dinamica e se proposta in maniera divertente risulta un vero e proprio toccasana per qualsiasi tipo di bambino, sia esso vivace, introverso, rabbioso, malinconico, attivo o passivo.

QUANDO PRATICARE IL SALUTO AL SOLE

La pratica dovrebbe essere eseguita sempre a stomaco vuoto e in un momento della giornata (generalmente la mattina) tranquillo e sereno, quando l’atmosfera è ancora calma e non vi sono tensioni o stress accumulati dalle condizioni esterne del giorno.

IL RUOLO DEL RESPIRO

Il respiro associato alla pratica del Saluto al Sole gioca un importantissimo ruolo, poiché aiuta ad eliminare lo stress e le tensioni accumulate. È verificato il fatto che il respiro cambia in base allo stato interiore in cui ci troviamo e in base alla qualità della nostra vita.

Il respiro è il primo campanello di allarme e il primo strumento a cui dovremmo far riferimento ogni qualvolta ci sono dei cambiamenti interiori.

Respirare correttamente significa anche vivere correttamente.

Rimani aggiornato

Entra a far parte dell’Arte di Vivere e riceverai approfondimenti sul mondo dello yoga e dell’educazione.