Sei in Educazione Oggi / Educazione Spirituale
L’educazione dovrebbe sempre tendere allo sviluppo di un’attitudine spirituale riguardo la vita, La spiritualità non ostacola il progetto materiale...
Educazione spirituale arte di vivere

Cosa si intende per Educazione Spirituale?

“L’educazione dovrebbe sempre tendere allo sviluppo di un’attitudine spirituale riguardo la vita. La spiritualità non ostacola il progetto materiale. In effetti, rafforza gli interessi materiali. Il vero sviluppo e benessere di ogni società e nazione dipendono da una corretta educazione di base.”

Tratto da Yoga Educazione per Bambini Vol.2

Quando si parla di spiritualità si sta facendo riferimento a tutte quelle qualità che sono intrinseche nell’essere umano. Quando si parla di spiritualità si fa riferimento al potenziale umano che, attraverso il giusto canale, emerge e diviene strumento di conoscenza interiore e miglioramento della vita esteriore.

Un bambino esposto alla spiritualità diverrà un bambino libero da condizionamenti e libero dalle paure.

Un bambino spirituale NON è un bambino religioso! Un bambino spirituale è un bambino che crede nel proprio potenziale ed è capace di camminare con le proprie gambe!

Yoga ed Educazione

“Sin dall’infanzia, fino a quando andiamo all’università e ci affermiamo nella vita, la vera spinta nella nostra formazione a scuola e nel college è ottenere un posto di lavoro, una carriera, uno status nella vita. Talvolta mi domando se quella sia la reale educazione che un essere umano dovrebbe assimilare. La conclusione cui sono giunto è: No! Questa forma d’istruzione è necessaria, ma non contribuisce a educare l’essere umano.

Swami Niranjanananda Saraswati

Grazie a queste parole, risulta molto chiaro comprendere quale sia il ruolo dell’educazione yogica nella vita dell’essere umano e soprattutto quanto risulti di fondamentale importanza iniziare a educare i giovani attraverso questo processo.

Perciò, prima dobbiamo ripensare come desideriamo istruire noi stessi e, in secondo luogo, dobbiamo pensare qual è lo scopo dell’educazione. Dobbiamo spostarci dal sistema educativo orientato al lavoro. Dobbiamo orientarci verso l’educazione di sé, e l’educazione di sé è dove entra in campo lo yoga: imparare a canalizzare le facoltà della personalità e della natura umana; imparare a focalizzare la mente, ed avere chiarezza e concentrazione mentale; imparare a riconoscere i principi che governano una personalità umana nella forma di punti di forza, debolezze, ambizioni e bisogni.

Swami Niranjanananda Saraswati

Un bambino spirituale è un bambino che possiede bontà d’animo e comprensione verso il prossimo. Insegnare la spiritualità è il più bel regalo che possiate fare ai vostri figli o studenti!

Grazie al sistema educativo impariamo un’adeguata condotta nella vita. Possiamo anche chiamarla scienza del comportamento, scienza per agire creativamente e costruttivamente nella nostra vita, un processo per apprendere come vivere. Questo è il concetto yogico di educazione.”

Swami Niranjanananda Saraswati

È necessario considerare lo yoga non solo come un insieme di posizioni ginniche, ma come uno stile di vita indispensabile allo sviluppo della consapevolezza umana. Prima si inizia a mettere in pratica questi principi e prima si avranno i risultati concreti.

“Lo yoga è un processo continuo di sviluppo e non può essere imparato in un paio di anni, ma una volta che avete praticato, studiato e compreso lo yoga, scoprirete che i vostri momenti quotidiani diventeranno colmi di consapevolezza yogica. Lo yoga non è solo asana e pranayama, è un’attitudine, una consapevolezza della vostra interazione con la vita e l’abilità di assicurare passaggi tranquilli attraverso momenti di difficoltà. Dunque, lo yoga è un processo educativo.”

Swami Niranjanananda Saraswati

Rimani aggiornato

Entra a far parte dell’Arte di Vivere e riceverai approfondimenti sul mondo dello yoga e dell’educazione.