Sei in Yoga Nidra e Meditazione / Yoga Nidra e il Suo Significato
Yoga Nidra significa sonno con una traccia di consapevolezza. È uno stato mentale che è tra il sonno e la veglia...
Yoga nidra e il suo significato arte di vivere

Yoga Nidra – Il Sonno Consapevole

“Yoga Nidra significa sonno con una traccia di consapevolezza. È uno stato mentale che è tra il sonno e la veglia. Quando praticate yoga nidra state aprendo gli stadi più profondi della vostra mente. Se praticate yoga nidra allora potrete cambiare la natura della mente, le malattie potranno essere curate e il vostro genio creativo potrà essere ristabilito.”

Swami Satyananda Saraswati

Il termine yoga nidra deriva da due parole sanscrite, “yoga” che significa unione o consapevolezza unidirezionale e “nidra” che vuole dire sonno. Attraverso la pratica di yoga nidra si generano cambiamenti nel profondo della personalità umana e si possono modificare o perfino distruggere molte impressioni negative che governano il nostro inconscio.

Le Tre Tensioni

“Se pensate troppo o se non pensate per niente, accumulate tensioni. Se lavorate fisicamente o se non lavorate per niente, accumulate tensioni. Se dormite molto o non dormite per niente, accumulate tensioni. Queste tensioni si ammassano ne diversi strati della personalità umana e si accumulano.”

Tratto dal libro “Yoga Nidra” – Edizioni Satyananda Ashram Italia

Durante tutto il corso della vita si accumulano tensioni. Queste tensioni agiscono su diversi piani della personalità e con il tempo creano disturbi fisici, mentali ed emozionali.
Lo yoga prende in considerazione tutti gli aspetti della natura umana. Il ripristino dell’equilibrio e della stabilità rappresentano gli obiettivi principali.

Tensioni Fisiche :

esse sono in relazione al corpo. Attraverso la pratica di yoga nidra possono essere facilmente rimosse.

Tensioni mentali : 

yoga nidra permette a ciascuno di noi di entrare nel profondo della mente subconscia e di rilassare le tensioni mentali, stabilendo quiete ed armonia. Queste tensioni sono il frutto di un’eccessiva attività mentale. Durante tutta la vita, tutte le esperienze memorizzate dalla nostra coscienza vengono accumulate nel piano mentale.

Tensioni emozionali :

Le tensioni emozionali sono quelle più difficili da sradicare poiché sono determinate dalle diverse dualità che governano la nostra interiorità. Non essendo in grado di esprimere liberamente le nostre emozioni, esse si accumulano divenendo sempre più profondamente radicate. La pratica di yoga nidra è un ottimo strumento per tranquillizzare la dimensione emozionale della mente.

Yoga Nidra deriva dai Tantra, ed è una potente tecnica dalla quale imparate a rilassarvi consciamente. Rappresenta un metodo sistematico per indurre un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale.

Rimani aggiornato

Entra a far parte dell’Arte di Vivere e riceverai approfondimenti sul mondo dello yoga e dell’educazione.